COOPERATIVA SOCIALE BOLOGNA INTEGRAZIONE POLICY SULLA PRIVACY

La Cooperativa Sociale Bologna Integrazione Onlus è, di diritto, una impresa sociale italiana con sede legale in via Luigi Rasi, 14 – 40127 Bologna

Essendo consapevoli dell'importanza della protezione dei dati personali e del rispetto della privacy dei nostri utenti gestiamo tutte le informazioni a noi fornite con estrema cura e garantiamo sicurezza e riservatezza durante l'elaborazione delle informazioni personali dei nostri utenti. Il nostro server è localizzato in Italia, a Bologna.

In questi ultimi mesi abbiamo lavorato per allinearci alle novità introdotte dal GDPR concentrandoci soprattutto sul potenziamento del livello di sicurezza delle infrastrutture per prevenire eventuali attacchi informatici e per identificare tentativi di abuso.

Abbiamo incrementato i sistemi di back-up e modificato il funzionamento dei moduli di gestione cookie come richiesto dal GDPR.

Abbiamo, inoltre, introdotto un Data Protection Officer (DPO)

Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy per gli utenti in modo che rifletta le modifiche che abbiamo apportato ai nostri siti per rafforzare i suoi diritti sulla privacy.

Le modifiche introdotte ci consentono di essere conformi agli standard del nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell'Unione Europea (GDPR) che entrerà in piena attuazione dal 25 maggio 2018.

Per questo motivo, ci teniamo a sottoporre alla sua attenzione la nuova privacy policy.

Questa Policy sulla privacy intende fornire in maniera semplice e trasparente informazioni sulla raccolta, sul trattamento, sull’uso e sulla riservatezza delle informazioni che condividi, attraverso i nostri contatti fisici e servizi online. 

D’ora in avanti per semplificazione “La Cooperativa Sociale Bologna Integrazione ” verrà indicato con “noi”.

1 TIPI DI INFORMAZIONI CHE RACCOGLIAMO

Quando interagisci con noi e i nostri servizi, raccogliamo una serie di tue informazioni necessarie per provvedere alla corretta fruizione dei servizi richiesti.

Queste informazioni sono di tipo:

1.1 Dati comuni

I dati raccolti e trattati dal Titolare del trattamento sono informazioni attraverso le quali è possibile individuare una persona fisica (i.e. nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, indirizzo, numero telefonico, e-mail, immagini e messaggi che ci comunichi attraverso i canali di comunicazione quali telefono, chat, IM, social).

1.2 Dati particolari

Limitatamente alla fruizione dei servizi socio assistenziali riabilitativi che gestiamo in regime di

accreditamento e/o convenzione, e/o coprogettazione, raccogliamo dati sensibili da trasmettere ai relativi

partner.

Per la raccolta di questi dati dovrai necessariamente darci esplicito consenso

1.3 Altri dati raccolti tramite servizi online

Altre informazioni possono essere raccolte in maniera del tutto automatica, ad esempio indirizzo IP e cookies quando si fruisce di servizi online (attraverso le nostre pagine web, adesione a servizi informativi quali newsletter e vari social network).

Per la raccolta di questi dati dovrai necessariamente darci esplicito consenso.

 2 COME SONO UTILIZZATI I DATI - FINI DEL TRATTAMENTO

2.1 Fornitura dei servizi

Raccogliamo e trattiamo ulteriormente le informazioni raccolte allo scopo di:

  • fornire preventivi e consulenza su erogazione dei servizi socio assistenziali riabilitativi
  • dare seguito alle tue richieste effettuate tramite i nostri punti di contatto (fisici e online)
  • fornire servizi socio assistenziali riabilitativi

2.2 Comunicazione ed interazione

Le richieste che ci pervengono online (e-mail, chat, IM, social) ed offline (telefonicamente) per poter aver un nostro contatto, prevedono la raccolta di tuoi dati per successivo ricontatto da parte nostra; questi dati verranno utilizzati esclusivamente per personalizzare il servizio in base alle tue richieste.

Quando invii una e-mail o altre comunicazioni, noi utilizziamo queste comunicazioni per analizzare la tua richiesta e risponderti.

2.3 Miglioramento dei servizi e dei prodotti

Trattiamo le informazioni allo scopo di migliorare e ottimizzare le prestazioni dei nostri servizi.

3 CHI PUO’ ACCEDERE ALLE INFORMAZIONI

3.1 Accesso ai dati

I dati che ci fornisci sono utilizzati esclusivamente da noi, dai nostri uffici per espletare il lavoro dei servizi richiesti e dagli EE.LL. che partecipano allo sviluppo progettuale degli interventi socio educativi assistenziali, nonché società partner che si occupano della conservazione, della tutela e della sicurezza dei dati trattati.

3.2 Dove risiedono i dati

I dati che ci fornisci sono conservati e trattati unicamente all’interno dell’UE e trattati secondo RGDP entrato in vigore il 25 maggio 2018.

 4 TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Conserviamo le tue informazioni fino a tuo esplicita manifestazione di cancellazione, modifica o rettifica dei dati.

Se eserciti il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati personali, cancelleremo senza indugio i tuoi dati personali per i quali hai espresso la tua opposizione al trattamento, a meno che non esista un'altra motivazione legale per trattare e conservare questi dati o a meno che la legge applicabile ci imponga di conservare i dati.

 5 I TUOI DIRITTI SANCITI DAL RGDP

In particolare, ma non limitato a questi, possiedi i seguenti diritti sanciti dalla legge europea applicabile sulla protezione dei dati:

  • diritto di accesso: hai il diritto di ottenere conferma da noi se trattiamo o meno i tuoi dati personali e hai il diritto di accedere in qualsiasi momento ai tuoi dati personali da noi archiviati.
  • diritto di rettifica dei tuoi dati personali: se elaboriamo i tuoi dati personali, dobbiamo implementare misure adeguate per fare in modo che i tuoi dati personali siano corretti e aggiornati per gli scopi per i quali li abbiamo raccolti. Se i tuoi dati personali non sono corretti o non sono completi, hai il diritto di ottenere la rettifica di questi dati.
  • diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali e alla limitazione del loro trattamento: hai il diritto di ottenere la cancellazione o la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali.
  • diritto di revocare il tuo consenso: se hai dato il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali hai il diritto di revocarlo in qualsiasi momento, senza effetto sulla legalità del trattamento dei dati basato sul consenso espresso prima della revoca.
  • diritto alla portabilità dei dati: hai il diritto di ricevere i dati personali che ti riguardano e che ci hai fornito in formato di uso comune, strutturato e accessibile da computer o di trasmettere quei dati a un altro titolare del trattamento.
  • diritto all'obiezione: hai il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati personali come specificato ulteriormente in questa Policy sulla privacy.
  • diritto a sporgere un reclamo presso l'autorità che effettua la supervisione: hai il diritto presentare un reclamo presso un'autorità con facoltà di supervisione in materia di protezione dei dati con sede nell'Unione europea.

 6 TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è La Cooperativa Sociale Bologna Integrazione Onlus con sede legale in via Luigi Rasi, 14 – 40127 Bologna

In ogni caso il trattamento avviene in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, mediante l’adozione delle misure previste dall’articolo 32 del Regolamento al fine di preservare l'integrità dei dati trattati e prevenire l'accesso agli stessi da parte di soggetti non autorizzati.

Per qualsiasi domanda relativa a questa Policy sulla privacy e alle attività della La Cooperativa Sociale Bologna Integrazione Onlus in relazione al trattamento dei dati o per esercitare i tuoi diritti sanciti dal RGPD, ti preghiamo di contattare:  Cooperativa Sociale Bologna Integrazione Onlus con sede legale in via Luigi Rasi, 14 – 40127 Bologna anche via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.